logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

La tua email (richiesto)

Make it... real!
 

Innovation Lab

Laboratorio

Con stampanti 3d a filamento, taglio laser, fresa CNC, strumenti tradizionali (saldatori a stagno, oscilloscopi, alimentatori da banco), componenti e schede elettroniche per lo sviluppo, attrezzi da officina/falegnameria e molto altro.

Area Informatica

Per corsi su tutto ciò che è inerente all'Open Source, alla modellazione 3D e alla programmazione di applicazioni informatiche.

Innovation Lab

Viale Vittorio Emanuele II, 97
Vittorio Veneto (TV)
(c/o IPSIA  Città della Vittoria,
ingresso laterale via Maschietto)
info@fablabvittorioveneto.it

 

Orari di apertura

Parco Macchine

taglio-laser
GMI, PltCam

Laser a CO2 100V.
Area di taglio: 700×1100 mm.

È una macchina prodotta dalla ditta GMI che utilizza un laser a CO2 100V. L’area utile per il taglio è di 700×1100 mm e può lavorare con un’ampia gamma di materiali e spessori: carta, tessuti di vario genere, moquette, cartone, plexyglass fino a 10mm, legno fino a 10mm, plastiche di vario tipo. Oltre al taglio può essere usato anche per l’incisione e la decorazione permettendo, tramite la funzione “engrave”, la creazione di disegni su diversi tipi di materiali quali ad esempio il legno, l’ardesia, alcuni metalli verniciati, ecc… È inoltre possibile realizzare, su strati sovrapposti di legno o plexyglass, decorazioni ad effetto tridimensionale tramite incisioni di diverso spessore (qualche millimetro).

zortrax
Zortrax, M200

Area di stampa: 200mm (d) x 180mm (h).

È una stampante 3D commerciale caratterizzata da un software proprietario che permette di raggiungere qualità di stampa molto alte. L’area di stampa utile è ampia: 200x200x180mm, pertanto permette di realizzare un’ampia gamma di oggettistica. Anche la gamma di materiali utilizzabili è particolarmente ampia:  Zortrax propone i materi proprietari: Z-ABS, Z-glass, Z-PLA, Z-ultraT e altri materiali che permettono di scegliere la materia prima più adatta per l’oggetto da realizzare a seconda che si prediliga la finitura superficiale, piuttosto che la resistenza o la rigidità. Il risultato è una macchina molto facile da utilizzare e che garantisce un risultato facilmente ripetibile, al prezzo di utilizzare esclusivamente i materiale per lei studiati.

rostock
Seemecnc, Rostock MAX V1 Delta

Area di stampa: 300mm (d) x 300mm (h).

La stampante Delta è una stampante costruita a partire da un kit. Pregio di questa stampante è la velocità di stampa, ottenuta grazie alla sua particolare configurazione meccanica. È in grado di realizzare velocemente oggetti in PLA, utilizzando il comune filamento da 1.75mm. L’area di stampa è molto grande, il piano ha un diametro di circa 25cm e l’oggetto prodotto può avere un’altezza fino a più di 30cm.

flatbed
FlatBed

Area di stampa: 610x508x150mm.

Questa stampante permette di riprodurre immagini digitali su supporti non flessibili quali lastre di legno, cartone o altra oggettistica tridimensionale che non potrebbe essere inserita in una normale stampante. I diversi tipi di inchiostro a disposizione (ad acqua, a pigmento, a solvente, alimentare, ecc…) la rendono adatta a diversi materiali e permettono la stampa su stoffa ed oggetti plastici.