logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

La tua email (richiesto)

Make it... real!
 

Corso Base di Arduino

Programma del Corso Base di Arduino

Come: Al corso potranno accedere i tesserati del FabLab Vittorio Veneto e richiede 70 crediti FabLab, ricordiamo che è possibile tesserarsi ed iscriversi al corso tutti i giorni di apertura del FabLab (Open Access), orari visibili sul sito www.fablabvittorioveneto.it
Richiesti: Tester multimetro, Laptop personale.
20 ore totali – 3 appuntamenti settimanali da 3 ore, più due ore libere (uso laboratorio per progetto personale, incontri supplementari per chiarimenti con docente)

Informazioni: Si forniranno le conoscenze necessarie ad utilizzare la scheda Arduino con vari componenti elettronici come resistenze, condensatori, sensori, display LED, etc. per poi passare alla programmazione di sketch (programmi) per la scheda; saranno svolti alcuni esempi/progetti pratici che daranno l’esperienza per frequentare il successivo Corso Avanzato di Arduino.

Con la frequenza del corso sarà dato un kit comprensivo di scheda Arduino Uno compatibile, vari componenti elettronici e dei sensori. Per maggiori informazioni info@fablabvittorioveneto.it

ELETTRONICA

  • Introduzione all’elettronica di base, il circuito elettronico ed i suoi simboli
  • Le resistenze: codici di identificazione, funzionamento, tipi di resistenze
  • I condensatori: codici di identificazione, funzionamento, tipi di condensatori
  • I diodi: codici di identificazione, funzionamento, tipi di diodi
  • I LED: funzionamento, tipi di Light Emitting Diode
  • Interruttori, pulsanti, relé, alimentatori di tensione
  • Uso del tester e misure elettriche
  • I sensori, rapida panoramica

ARDUINO

  • Introduzione alla scheda Arduino
  • Componenti hardware della scheda Arduino
  • Arduino IDE, driver ed impostazioni
  • Impariamo a programmare il primo sketch
  • Esempio blink LED, verifica e compilazione dello sketch
  • Introduzione alla struttura di uno sketch, all'uso delle librerie e delle funzioni
  • Interfacciare Arduino con il mondo esterno, uso della breadboard
  • Leggere un segnale analogico e digitale (Fotoresistenze, interruttori e potenziometri)
  • Pilotare LED con interruttori e potenziometri
  • Le costanti e le variabili: char, byte, int, unsigned int, long, string;
  • Le funzioni e gli operatori aritmetici: +, -, *, /;
  • Operatori di confronto: uguale, minore, maggiore, diverso, maggiore o uguale, minore o uguale;
  • Le librerie e gli operatori booleani;
  • Le strutture di controllo: if…else, for, while, do while, return, switch case, break, continue;
  • Progetti: n°1: Utilizzo del display a 7 segmenti – n°2: Una lampada LED multicolore – n°3: Pilotare un motore servo
  • Test di apprendimento: Progetto finale personale
Corso Base Arduino